Siamo specializzati nella realizzazione di:
Eseguite grazie a tecnologie automatizzate o anche manualmente grazie a operai specializzati.
Questi trattamenti sono applicabili a superfici in marmo, granito e agglomerati.
Il Decreto Legislativo 626/94 art.33 prevede che:
“… i pavimenti dei locali devono essere esenti da protuberanze, cavità o piani inclinati pericolosi, devono essere fissi, stabili e antisdrucciolevoli…”.
Il trattamento antiscivolo garantisce sicurezza a basso costo:
Il trattamento antiscivolo è un sistema innovativo che consente la messa a norma di legge (DLGS 626/94) di tutte le superfici scivolose a costi contenuti e senza dover necessariamente sostituire la pavimentazione. Esso agisce a livello della struttura microscopica e in modo permanente. Con il trattamento antiscivolo il pericolo di scivolare scende dal 300% fino all’800% in modo particolare sulle superfici bagnate, sia interne che esterne.
Il trattamento antiscivolo non altera l’aspetto estetico delle superfici trattate, è privo di acidi e agisce sui seguenti materiali: piastrelle in ceramica, porcellana, pietra artificiale, pietra naturale, granito e superfici smaltate, piatti doccia e vasche da bagno; anche sulle piastrelle anti-scivolo il trattamento produce un notevole miglioramento dell’aderenza.
Le superfici trattate sono permanentemente protette e immediatamente calpestabili, i tempi operativi necessari al trattamento sono estremamente ridotti, riducendo a poche ore l’inaccessibilità dei luoghi e· senza la produzione di fastidiose polveri e detriti da rimuovere. Il prodotto è inoltre biodegradabile, privo di acidi e solventi.
Si intende per pulizia quell’insieme di trattamenti volti alla rimozione di impurità, incrostazioni e depositi dalla superficie di materiali naturali e con lucidatura quei trattamenti che attraverso la deposizione di una cera aumentano la lucidità (il grado di diffrazione della luce), esaltano i colori naturali e infine proteggono la superficie dal naturale degrado che il tempo porta. La lucidatura con cera e’ tipicamente riservata ai pavimenti in marmo con finitura superficiale lucida posati in interno. Come norma settoriale dividiamo marmi e graniti nei loro diversi trattamenti. Dopo la rimozione meccanica delle impurità (spazzolatura) si consiglia normalmente la pulizia con un detergente neutro (ph 7) diluito in acqua (concentrato per i nuovi pavimenti).
Se il pavimento è sottoposto a un forte traffico deve essere sciacquato e risciacquato giornalmente con acqua e detergenti neutri diluiti non acidi o fortemente alcalini. Particolare attenzione deve essere rivolta all’asportazione dei materiali sabbiosi, abrasivi, che possono essere trasportati dall’esterno. Prima di ripercorrerlo verificare che sia perfettamente asciutto. La periodica lucidatura manuale o meccanica attraverso l’applicazione di cera ha anche un’effetto protettivo ed idrorepellente per conservare l’originale lucentezza nel tempo. Assolutamente da evitarsi detergenti aggressivi ed abrasivi contenenti, acidi, alcali forti od altri componenti abrasivi che provocano un attacco chimico o fisico sulle superfici (meglio ripetersi). Sul marmo gli acidi reagiscono con il carbonato di calcio compromettendone la lucentezza. Il granito è estremamente più resistente. Gli interventi di manutenzione sono dovuti per lo più alle reazioni della posa e ad eventi eccezionali come rotture, cadute di oggetti pesanti, acidi e alla normale usura. A lavoro finito i marmi e i graniti esprimono il loro splendore naturale rendendo piacevole ogni luogo ovunque si trovino dai pavimenti dei grandi alberghi al bagno di casa. Per il loro mantenimento ci sono varie procedure per ogni esigenza. Si parte dalla più semplice che è la rimozione quotidiana di polvere e sporco, estremamente importante per garantire la bellezza di marmi e graniti.
Per la pulizia delle pietre naturali sono assolutamente da evitare:
Antimacchia per piani in marmo e granito lucido
Antimacchia incolore per pietre naturali
Effetto anticato per ciotolli e pietre naturali
Antimacchia antiumidità per marmi e graniti
detergente per pietre grezze in marmo, granito, ciottoli
detergente igienizzante per la pulizia di tutti i tipi di pietra
Trattamento protettivo e ravvivante